Verucchio, culla dei Malatesta!
Avrai sicuramente sentito questo cognome. Appartiene a una nobile e facoltosa famiglia del territorio riminese, tra le più influenti del Medioevo, che dal 1295 al 1500 domina incontrastata sulla Signoria di Rimini e sulla Romagna. Malatesta da Verucchio, capostipite della famiglia che Dante chiamò Mastin Vecchio nella sua Divina Commedia, nasce proprio qui!
Prima ancora di arrivare al borgo di Verucchio, uno dei più belli d’Italia, vedi stagliarsi in lontananza la Rocca Malatestiana, anche chiamata Rocca del Sasso visto che domina tutta la vallata da uno sperone roccioso. Preparati, ti aspetta una vista panoramica mozzafiato!
Dopo una breve strada acciottolata in salita entri nel giardino della Rocca, dove ti accoglie una guardiola con l’orologio che segna ancora l’ora e dal quale puoi ammirare l’incredibile panorama, che spazia dagli Appennini al mare. Questa Rocca è una delle fortezze malatestiane più interessanti per il suo stato di conservazione e per un grande albero genealogico della famiglia Malatesta conservato nella grande Sala Magna.
La Torre del Mastio, le bombardiere, le stanze interne e le prigioni nei sotterranei ti fanno rivivere il Medioevo e l’egemonia della famiglia Malatesta.
La Rocca ti propone tante esperienze per immergerti nella storia: visite guidate, anche con la guida in costume d’epoca, appuntamenti a lume di candela, cene con delitto e escape room. Inoltre puoi vivere “Verucchio immersiva”, novità 2023, il nuovo tour in realtà aumentata con 3 tappe in Rocca e in percorso che ti fa scoprire l’antico borgo di Verucchio.
Verucchio merita almeno una mezza giornata, che può terminare con un aperitivo al tramonto. Ma non prima di aver visitato anche il vicino Museo Archeologico!
Ringraziamo per alcune bellissime foto i nostri Ambassador AmaParco Michele Simone e Valentina Capelli.