La Festa dell’Acqua
Domenica 23 giugno dalle ore 10
Domenica 23 giugno torna la Festa dell’Acqua a Ridracoli!
Per l’occasione sono previste alcune scontistiche e appuntamenti da non perdere:
– ingresso a Idro e diga a prezzo ridotto per tutti (4 euro) – compra ora online
– escursioni in battello a prezzo ridotto con partenze alle ore 10, 11, 12, 14, 15, 16 e 17 (in loco)
– canoe su prenotazione al pomeriggio (a pagamento)
PROGRAMMA DEGLI EVENTI GRATUITI:
Zivago, Arte Musica
Ore 11.30 | Ristorante Agriturismo il Molino
Line up: Gabriele Graziani voce | Gió Belli chitarra | Valentina Perini Chitarra | Stefano Travaglini contrabbasso
Si comincia toccando il suono, con la punta della lingua in mente, la bocca si apre racconta e trasforma il passato in presente.
Il tentativo è quello del racconto, canzoni e memorie, dall’Italia che non c’era al c’era una volta in Italia; rivoluzioni immobili “Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi”.
Tempo infinito e indefinito per necessità in stile Manouche.
Prima che sia troppo tardi, prima di dimenticarsi.
Collettivo Pazo Teatro Arte Circo Teatro Arti Performative
Ore 16 | Piazzale diga di Ridracoli
Il mondo di là
Una corda qualunque, distesa al suolo, può segnare un confine, il confine tra il Mondo di Là e il Mondo di Qua. Il Mondo di Qua è il mondo della quotidianità, dove è meglio essere tutti uguali, dove la strada migliore è sempre quella più breve e dove ci si sente al sicuro perché si sa come va a finire la storia. Il Mondo di Là invece…
Una bizzarra Cantastorie ci porterà nel suo “Mondo di Là“, abitato da buffi personaggi a testa in giù che, a bordo di un piccolo carrozzone mobile, ci mostreranno come i confini sono solo lì dove vogliamo vederli.
La prima fase di creazione de “Il Mondo di Là” – con il titolo provvisorio “Radio Torlindao” – è stata co prodotta dallo Spazio Elle Locarno (Ticino), ha vinto il bando “S-Bandati” 2023 promosso dal Collettivo Clochart, è finalista al Premio N Uovo Teatro 2023 dell’associazione Specchi Sonori e ha ricevuto il sostegno della Regione Emilia Romagna nel 2023.
Supermarket Arte Musica
Ore 18 | Albergo Ristorante “il Palazzo di Ridracoli”
I Supermarket sono tre musicisti romagnoli, la cui ricerca è orientata a un continuo ri/processamento elettronico ed elettroacustico di generi musicali noti, prevalentemente di origine “Exotica”, ma non solo. La musica tropicale (in un’accezione molto vasta) e la psichedelia; il free jazz e la tradizione della colonna sonora “all’italiana”; l’elettronica giapponese degli anni ’80 e il cabaret surrealista, sono solo alcuni degli elementi che stanno alla base di questo progetto, il cui nuovo album “ItaloBarock(Q)” è uscito il 17 di maggio. La formazione è composta da Alfredo Nuti dal Portone (chitarra elettrica, campionatore, sintetizzatore e clarinetto); Marcello “Gianduia” Detti (ottoni, percussioni e conchiglie polinesiane); Carlo Vallicelli (batteria e campionatori).
Collettivo Pazo Teatro Arte Circo Teatro Arti Performative
Ore 20.30 | Piazza di fronte al Ristorante “La Vera Romagna” – Biserno
Strade di Sassi
Nelle “Metamorfosi” di Ovidio, una umanità ormai depravata viene sterminata da un terribile diluvio divino, che lascia in vita soltanto una mite coppia di anziani, Deucalione e Pirra. Rimasti ormai soli, saranno gli unici artefici del ripopolamento della specie, rinata dai sassi che si lasciano cadere alle loro spalle.
A partire da questo gesto catartico e nutrendosi di altre fonti e suggestioni, come le tradizioni dei Templi Buddhisti Taiwanesi, i racconti indiani del Mahabharata e i test di Nietzsche, la performance si sviluppa attraverso immagini evocative, che mescolano la danza, a terra e sui trampoli, l’acrobatica, l’utilizzo di oggetti infuocati e di scenografie che sembrano prendere vita, il teatro di figura e d’oggetti.
UNA CHALLENGE IN CANOA per i più intraprendenti
Ore 10 -12 dalla diga di Ridracoli alle Vergherete
Si partirà da terra, dove verranno organizzate squadre di partecipanti. Ogni equipaggio dovrà raggiungere nel minor tempo possibile canoe, giubbino e pagaie. Ogni canoa dovrà recuperare e portare in un punto individuato le boe; queste ultime saranno di diverso colore, e a ciascun colore sarà attribuito un punteggio differente. Un’attività all’insegna di avventura, agilità e collaborazione tra i partecipanti che prevederà, per i migliori equipaggi, un premio di partecipazione.
CAMPI DI PROVA/ALLENAMENTO per tutte le età
Ore 10 – 13 Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli
– per i più piccoli semplice percorso stile gimcana ciclistica (tracciato con coni, cinesini, etc.)
– per i ragazzi, percorso bandellato con piccoli passaggi tecnici artificiali (bascula, rampe, ostacoli, etc.)
– per gli adulti test E-Bike con piccole sessioni sulla messa in sella e tecniche di guida base Mtb, brevi tragitti in zona Ridracoli
| I saperi delle mani | Mostra a visita libera
Presso Idro una mostra dedicata alle mani e a uomini e donne che si sono succeduti nel territorio oggi interessato dal Parco Nazionale con le loro conoscenze spesso tramandate di generazione in generazione.