Nella macchia. Rispondenze poetiche nei disegni di Loredana Cangini
Circuito di rete della BIENNALE DISEGNO RIMINI
28 giugno – 28 luglio 2024
Antiche Cantine | Ingresso gratuito
A cura di Silvia Mantovani e Jessica Magalotti, Soc.Coop.AtlantideINAUGURAZIONE
Venerdì 28 ore 17.00
A seguire, Passi nel tempo. Esplorando i disegni di “Un talento per la scarpa”
_ _
ABSTRACT. La mostra percorre il tema ornitologico e botanico lungo una galleria di disegni dell’illustratrice Loredana Cangini e una correspondance letteraria che vede il contributo calligrafico di Stefania Fanti nel riportare alla memoria alcuni versi pascoliani. Parola e immagine si intrecciano ritrovando la dimensione della natura, evocata dai nidi e dalle creazioni artigiane de La Bottega di Betti. Una selezione di schizzi e documenti renderanno omaggio al poeta Giovanni Pascoli in uno dei luoghi simbolo della sua poesia.
_ _
Nello sguardo attento dell’artista sul soggetto, nella delicatezza nel riprodurre le sfumature delle fioriture, nel cogliere la varietà della specie, si attua quella “capacità vivificatrice” che attraversa anche l’opera pascoliana, imprimendo sulla carta, voci e abitudini delle creature che popolano il cielo e la frasca. La natura si colloca al cuore della poesia, osservata con un’acutezza di percezione e sensibilità che non ha precedenti: è Pascoli che proprio ne Il fanciullino, suo testamento poetico, svela che l’unico fine del poeta è quello di “riconfondersi nella natura, donde uscì, lasciando in essa un accento, un raggio, un palpito nuovo, eterno suo”.
Il percorso espositivo nasce dalla sinergia tra Atlantide, Accademia Pascoliana, Sammauroindustria, Cercal-Shoes Academy ed è promosso dal Comune di San Mauro Pascoli all’interno del circuito di rete della Biennale Disegno Rimini.
Scarica il pieghevole della biennale
Scarica la locandina del circuito di rete della Biennale
Orari di apertura
da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
Ingresso gratuito
Informazioni
tel. 0541 936070
e-mail: parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it