Azzurro Fragile | anteprima capitolo III
da venerdì 28 giugno a domenica 14 luglio
Il Museo Carlo Zauli presenta la terza edizione del Festival dei calanchi e delle argille azzurre, allo scopo di valorizzare la zona geografica dei “calanchi delle argille azzurre” – così definite da Leonardo da Vinci nel noto Codice Hammer – compresa tra i territori di Faenza, Brisighella, Riolo Terme, Castel Bolognese.
La rassegna culturale è realizzata in mezzo alla natura, in alcune sedi museali e nelle strutture ricettive del territorio romagnolo e si rivolge a due tipi di pubblico: gli amanti dell’arte e quelli della natura, dell’enogastronomia territoriale e del benessere fisico all’aria aperta.
La mostra “Azzurro Fragile | anteprima capitolo III” , che sarà vistabile presso la torre dell’orologio della Rocca di Riolo dal 28 giugno al 14 luglio, indaga e racconta questo patrimonio naturale e culturale vastissimo attraverso un approfondimento affidato ad importanti artisti di caratura nazionale e internazionale che hanno vissuto, vivono, frequentano il nostro territorio.
Opere di
Barbara De Ponti, Oscar Dominguez, Noriko Yamaguchi, Francesco Nonni, Andrea Salvatori
Programma venerdì 28 giugno:
Rocca di Riolo Terme, Piazza Ivo Mazzanti
– ore 18.00: Riolo Terme: breve storia di un paese tra la vena dei gessi e i calanchi, visita guidata a cura di Francesco Rivola.
– ore 19.00: inaugurazione mostra Azzurro Fragile / anteprima capitolo III.
A seguire:
Sala Sante Ghinassi, via Giuseppe Verdi 5 Riolo Terme
– ore 21.30: Proiezioni video e installazione fotografica a cura di Gruppo Fotografia Aula 21.
A seguire proiezione dei video dedicati ai calanchi realizzati dal Museo Carlo Zauli con la regia di Riccardo Calamandrei e Gianni Farina:
– I calanchi tra storia, arte e natura
– Dinosauri
Scopri il programma completo del festival: clicca qui
Per informazioni
0546 77450 | 335 120 9933
roccadiriolo@atlantide.net