Le nostre esperienze

Settembre 2024
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 
16
17
19
30
 

La festa del Birracchio a Ridracoli

Domenica 29 settembre 2024
Borgo di Ridracoli
Festa del Birracchio edizione 2.0

“La fiera del “Birracchio”, il nome deriva dall’espressione dialettale con cui veniva definito il vitello di pochi mesi d’età. Si svolgeva a Ridracoli, una comunità in cui l’allevamento del bestiame costituiva la principale se non l’unica forma di reddito.

Con l’intento di poter riportare in auge questa festa, proponiamo questa giornata per farvi conoscere il posto, raccontare quel che era e quel che sarà…

Nell’arco della mattinata, una breve escursione gratuita a cura dell’Associazione Tour de’ Bosc nei dintorni di Ridracoli per scoprire i segreti di questa antica comunità.

Ritrovo alle 10.00 a Idro Ecomuseo, partenza alle 10.30.
Durata circa 2 ore.
Difficoltà: Facile
Lunghezza: 3km circa
Dislivello: +/- 200 m

Per informazioni e prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente: 0543 917912, ladigadiridracoli@atlantide.net

Dalle ore 12.00 possibilità di pranzo  e assaggi a base di prodotti locali a cura dell’Agriturismo il Molino e della cooperativa Fare del Bene.

Nel pomeriggio, intrattenimento musicale con la Banda Roveroni di Santa Sofia e divertimento assicurato con i giochi di una volta a cura dell’Associazione Tour de Bosc.

Alle ore 16.30 presentazione del libro “Storia dell’alluvione del 1939 in Romagna – L’inondazione; le frane; la migrazione degli alluvionati verso l’Agro Pontino” in compagnia dell’autore Giacomo Mariani d’Altri.
Modera l’incontro Oscar Bandini.

L’evento propone una giornata ricca di attività, tra cui stand di artigianato e prodotti locali, oltre a mostre fotografiche. In particolare, presso l’IDRO Ecomuseo, sarà possibile vedere immagini storiche che illustrano l’evoluzione del territorio di Ridracoli nel corso del Novecento.

Queste fotografie testimoniano i cambiamenti avvenuti a causa dello spopolamento verificatosi nel dopoguerra.

È un’occasione per conoscere meglio la storia locale e comprendere l’impatto che questi eventi hanno avuto sul paesaggio e sulla comunità.

Evento realizzato grazie al sostegno del PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE per la Regione Emilia-Romagna 2014-2020 Reg. (UE) del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 1305/2013 Misura 19 – Sostegno dello sviluppo locale LEADER PIANO DI AZIONE LOCALE 2014-2020 GAL L’AL- TRA ROMAGNA.