Panzini 160 | Riflessioni a più voci a 160 anni dalla nascita
Venerdì 15 dicembre alle ore 16 e sabato 16 dicembre alle ore 10
La manifestazione con cui, tra dicembre 2023 e febbraio 2024, il Comune di Bellaria Igea Marina intende omaggiare lo scrittore e critico Alfredo Panzini.
A partire dal 15 dicembre, la Città sarà interessata da una serie di incontri di stampo seminariale, divulgativo e laboratoriale per commemorare la nascita dello scrittore Alfredo Panzini, che vedono il coinvolgimento di nuovi estimatori, che negli anni si sono sempre più avvicinati all’opera di Panzini: scrittori, giornalisti, saggisti, critici letterari, archivisti, docenti e ricercatori, editori, scuole ed istituzioni del territorio, coordinati dal Direttore Scientifico Alessandro Scarsella (Università Ca’ Foscari).
Il programma prevede – il giorno 15 dicembre, alle ore 16 – la presentazione di una pubblicazione “Alfredo Panzini. Fantasmi e persone. Un Intellettuale controcorrente nel secolo della terza pagina” a cura di Claudio Monti, che indaga l’opera – ancora poco esplorata – di Panzini giornalista per “Il Resto del Carlino”, con 90 articoli pubblicati tra il 1912 e il 1924.
La giornata esplora il concetto di Rinascimento nell’opera Panziniana e di rinascita degli studi panziniani, indirizzati verso una svolta interdisciplinare, volta a riaprire il “caso” Panzini, a 40 a 40 anni dal primo convegno tenutosi a Bellaria Igea Marina nel 1983 e che contribuì ad accendere i riflettori sullo scrittore.
Con questo spirito e con l’obiettivo di rivolgersi ad un pubblico crescente di ampio target, il giorno successivo – 16 dicembre ore 10 – il Direttore della Biblioteca Comunale Alessandro Agnoletti ospiterà una tavola rotonda un cui vecchi e nuovi esponenti discuteranno argomenti emersi nel corso di più recenti ricerche e attività di catalogazioni.
Saranno presenti anche la Dott.ssa Mirella Plazzi, Regione Emilia Romagna, Settore Biblioteche e Archivi, a presentare le attività di riordino dell’Archivio Comunale Alfredo Panzini e la Dott.ssa Lisetta Bernardi, Referente Fondi per la Biblioteca Comunale Baldini di Santarcangelo di Romagna.
In questa occasione saranno presentati anche i successivi appuntamenti ed iniziative collaterali a corredo del programma PANZINI 160.
Si segnala, infine, l’inaugurazione dell’esposizione “L’Uomo della Casa Rossa”, curata dalla Biblioteca Comunale Panzini (venerdì 15 alle ore 16, presso il Palazzo del Turismo), e l’apertura straordinaria della Casa Rossa sabato 16 dicembre, dalle 16 alle 18.
L’esposizione è visitabile anche i sabati successivi, dal 16 dicembre al 17 febbraio 2024 (ad eccezione del 20 gennaio) dalle ore 15 alle 18.
PANZINI 160 | Riflessioni a più voci a 160 anni dalla nascita
Promosso da: Comune di Bellaria Igea Marina Servizio Beni e Attività Culturali in collaborazione con Biblioteca Comunale Panzini e Accademia Panziniana
DIREZIONE SCIENTIFICA
Alessandro Scarsella (Università Ca Foscari – Venezia)
Per maggiorni informazioni:
Biblioteca Comunale A. Panzini
0541 343889/883 | biblioteca@comune.bellaria-igea-marina.rn.it