Acquista la tua esperienza
Informazioni utili

da non perdere

  • Le sale del Museo
  • Il monastero di S. Agostino (XII secolo), la loggia e il panorama
  • Mostre e gli eventi temporanei

contatti

Tel. +39 0541 670280
mail: archeologicoverucchio@atlantide.net
sito web: www.museoarcheologicoverucchio.it

orari di apertura

Dal 29 settembre al 31 marzo*: mercoledì e venerdì 9-13, sabato, domenica e festivi 10-18
* con eccezione dal 26 dicembre al 6 gennaio
aperto tutti i giorni 10-18
Dal 1 aprile al 28 settembre: tutti i giorni 10-18

indirizzo

Museo Civico Archeologico di Verucchio
via Sant’Agostino 14 – 47826 Verucchio (RN)

 

didattica  >

Apri la posizione

Museo Archeologico Villanoviano di Verucchio

Vuoi ammirare un panorama senza uguali?

Sali a Verucchio! Ebbene sì, questo borgo, considerato uno dei più belli d’Italia, si trova su uno sperone roccioso nell’entroterra riminese, da cui domina l’intera vallata del fiume Marecchia e con lo sguardo puoi raggiungere il mare. Nelle sere d’estate è il posto più romantico del mondo!

A pochi passi dalla costa, a Verucchio ti aspetta inoltre un patrimonio artistico e archeologico tra i più importanti a livello nazionale!
Prima di concederti un aperitivo con vista mozzafiato, ti consigliamo infatti di rivivere la storia al Museo Archeologico e di salire all’antica Rocca Malatestiana per qualche scatto meraviglioso.

Il Museo ti accompagna in un viaggio nella civiltà villanoviana (tra il IX e il VII secolo a.C.), attraverso i ritrovamenti degli scavi delle necropoli rinvenute alle pendici del borgo, in ottimo stato. Tra questi uno spettacolare trono, intarsiato con scene di vita, corredo tombale unico nel suo genere!

I resti delle tombe ti raccontano della vita quotidiana in questo villaggio villanoviano, del ruolo dei guerrieri e di un popolo che commerciava l’ambra proveniente dal Mar Baltico. Con la visita guidata osservi noccioline con oltre 2.000 anni, perfettamente conservate, resti di abiti antichissimi e incredibili gioielli e ornamenti. Puoi scegliere altrimenti di scaricare una App che ti permette di vivere l’esperienza in autonomia, non senza coinvolgimento e colpi di scena.

Ospitato all’interno del monastero di S. Agostino, con balcone panoramico, un loggiato, un antico pozzo e un piccolo anfiteatro, il Museo all’esterno è un luogo silenzioso e magico, dove l’anima si placa.