Acquista la tua esperienza
Informazioni utili

contatti

Tel. +39 0544 529260 | +39 0544 528710 | 335 563 2818
mail: natura@atlantide.net
sitoweb:naturavenna.it

orari di apertura

Dal 1° gennaio al 30 giugno: lunedì chiuso, martedì, mercoledì e giovedì 9.30-13, venerdì, sabato e domenica 9.30-13 / 14-18
Dal 1° luglio al 31 agosto: da martedì a domenica 9-13 | chiuso il 15 agosto
Dal 1° settembre al 31 dicembre: lunedì chiuso, martedì, mercoledì e giovedì 9.30-13, venerdì, venerdì, sabato e domenica 9.30-13 / 14-18
AL MOMENTO IL MUSEO NATURA è CHIUSO PER LAVORI. LE ESCURSIONI VENGONO COMUNQUE TUTTE EFFETTUATE CON ALTRI PUNTI DI PARTENZA

Indirizzo momentaneo: Via Guerrini 60
Orari momentanei: da martedì a domenica 14.30-17.30, sabato anche mattina 9-13.

indirizzo

Museo Ravennate di Scienze Naturali Alfredo Brandolini
Via Rivaletto, 25 – S. Alberto (RA)

DIDATTICA  >

Apri la posizione

Museo NatuRa

Ti piacerebbe vedere dal vivo i fenicotteri? Non hai bisogno di un biglietto aereo per l’altra parte del mondo, basta venire in Romagna, al Parco Museo NatuRa di Ravenna!

A piedi, in bicicletta e in canoa, hai tante possibilità per esplorare il Parco del Delta del Po ravennate e immergerti tra paesaggi di acqua e cielo. Un must, che ti suggeriamo, è la pedalata dei fenicotteri, con vista sulle Valli Meridionali di Comacchio, dove ti aspettano distese di fenicotteri rosa e molte altre specie di avifauna.

Lo sai che vicino a Ravenna esiste anche una foresta allagata? A pochi km dalla città ti aspetta Punte Alberete, una zona umida che ti regala un’atmosfera fuori dal tempo. Salici, olmi, ontani, querce e frassini che fuoriescono dall’acqua con tronchi contorti, fitti canneti di Cannuccia di palude, iris gialli e ninfee creano un ambiente incantato, abitato da tantissime specie di uccelli.
Ma le scoperte non sono finite! Accompagnato dalla guida puoi entrare a Boscoforte, una penisola rimasta chiusa al pubblico per oltre 10 anni, dove il livello di biodiversità è alle stelle e, con un po’ di fortuna, incontri i Cavalli Camargue allo stato brado.

Noi ti consigliamo sempre l’escursione guidata ma, se preferisci muoverti in autonomia, siamo anche un punto noleggio biciclette. E a questo proposito, se vuoi scoprire le valli da un’altra prospettiva con il nuovo percorso ad anello di 55 km, il Museo è un punto di partenza perfetto. L’avventura può iniziare proprio da Sant’Alberto, dove lasci l’auto e noleggi la bici. A metà strada, giusto in tempo per il pranzo, ti trovi nella romantica Comacchio!

Non solo escursioni! Al museo puoi vivere un vero e proprio viaggio nell’ornitologia, adatto anche ai più piccoli, ammirare specie rare ormai non più visibili in natura, esaminare forme e colori che suggeriscono gli adattamenti degli animali e ascoltare il canto degli uccelli. Ma il vero tesoro del Museo è l’antica biblioteca, in cui trovi circa duemila volumi dedicati all’ornitologia.

 

Siamo punto di noleggio bici e e-bike:

Biciletta muscolare:

Al Museo NatuRa di Sant’Alberto puoi noleggiare la bicicletta per muoverti in autonomia nel territorio circostante! Puoi andare alla scoperta delle Valli Meridionali di Comacchio percorrendo una comoda pista ciclopedonale in totale sicurezza, fino a raggiungere l’Argine degli Angeli. Al momento della prenotazione puoi scegliere la tipologia di bicicletta: donna, uomo, bambino (seggiolino anteriore o posteriore)
Noleggia subito la tua bicicletta muscolare

E-Bike, novità 2024:

Da quest’anno puoi noleggiare la tua E-Bike per muoverti in autonomia nel territorio circostante! Dal Museo di S. Alberto parte una comoda pista Ciclo Pedonale chiamata Argine degli Angeli: una lingua di terra che si snoda fra le acque delle Valli e rappresenta una straordinaria opportunità per immergersi nella natura, in un contesto ambientale di grande fascino. Percorrendola si può raggiungere il mare presso Lido di Spina (18 Km) o addirittura compiere il periplo completo della Valli di Comacchio (56 Km).
Noleggia subito la tua e-bike