Acquista la tua esperienza
Informazioni utili

contatti

Tel. +39 335 1209933| +39 0546 77450
mail: roccadiriolo@atlantide.net

orari di apertura

Dal 15 settembre al 28 febbraio: giovedì 10-13, venerdì 10 – 13 / 14.30 – 18.30 | sabato, domenica e festivi 10 – 13 / 14.30 – 18.30
Dal 1° marzo al 15 giugno: giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi 10 – 13 / 14.30 – 18.30 
Dal 16 giugno al 14 settembre: giovedì e venerdì dalle 18 – 23.00 | sabato dalle 15 – 23  | domenica e festivi 10 -13 / 15 – 20

indirizzo

Rocca di Riolo
piazza Mazzanti – Riolo Terme (RA)

VISITE GUIDATE  >

DIDATTICA  >

ESCAPE ROOM  >

Apri la posizione

Rocca di Riolo Terme

Immagina di abitare in una antica rocca alla fine del XIV secolo. Immagina Caterina Sforza, Leonessa delle Romagne, alle prese con profumi e ricette segrete, tra amori e strategie di guerra. Immagina una giornata vissuta nel Medioevo, con armature e ampi vestiti, bocche di fuoco per il tiro radente, fughe attraverso gli stretti passaggi di una fortificazione militare.
Alla Rocca di Riolo, puoi vivere tutto questo!

In pieno centro a Riolo Terme ti imbatti in questa antica rocca, con caratteristiche architettoniche medievali e rinascimentali, perfettamente conservata, con fossato e ponte levatoio. Non ti resta che entrare per un viaggio nella storia, magari accompagnato da Caterina Sforza in persona!

Dai sotterranei ai piani alti, attraverso cunicoli e mura di cinta, ti cali nei panni di un’antica dama o di un cavaliere medievale, indossando e impugnando gli strumenti utilizzati in battaglia, vivi la storia attraverso il percorso multimediale I misteri di Caterina, ti inebri la vista con il panorama delle colline faentine e dei calanchi, ti lasci affascinare dalla sezione archeologica e dagli antichi reperti che risalgono all’Età del Ferro, ritrovati nella vicina Grotta del Re Tiberio.

La Rocca è Museo del paesaggio dell’Appennino faentino e Centro di Documentazione del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, quindi un importante centro di studi, scoperte e attività, un museo del territorio in evoluzione continua!

Prima di concludere la giornata concediti una pausa relax al Torrino Wine Bar, piccola enoteca all’interno della Rocca con tavolini sul muro di cinta, per goderti un buon calice di vino del territorio e una vista indimenticabile.

 

Ringraziamo per alcune bellissime foto Luca Rontini e gli Ambassador AmaParco Michele Simone e Giulia Benini.