A bordo di una barca elettrica percorriamo insieme il canale circondariale della Salina (circa 30 minuti tra andata e ritorno di navigazione) fino a raggiungere il piccolo pontile in legno in cui attracchiamo. Una volta scesi dalla barca ci inoltriamo a piedi (circa 500 m tra andata e ritorno) nei sentieri della Salina fino a raggiungere alcune vasche più interne. Il tragitto in barca ci permette di muoverci silenziosamente e inosservati possiamo cogliere momenti di vita degli animali, scattare fotografie e immergerci in incredibili panorami di acqua e cielo.
L’escursione in barca elettrica viene fatta lungo il canale circondariale della Salina di Cervia: non ci sono onde, non si soffre il mal di mare. (Profondità del canale circondariale: minima 1,5 m, massima: 1,8 / 2 m. Profondità delle vasche in Salina: minima 5 cm, massima 30 cm).
In barca alla ricerca dei fenicotteri (1h e 30 minuti)
Un’escursione primaverile che ti permette di approfondire gli aspetti naturalistici della Salina. Munito di binocolo e in compagnia della nostra guida ambientale puoi osservare le diverse specie che popolano questa zona. L’avventura inizia a bordo di una barca elettrica che percorre il canale circondariale fino a un piccolo pontile in legno. Una volta attraccati raggiungiamo a piedi le vasche più interne, dove se siamo fortunati ammiriamo tantissimi fenicotteri.
In barca lungo la via del sale (1h e 30 minuti)
Un’escursione estiva e autunnale che ti permette di scoprire il cuore produttivo della Salina e le proprietà del suo sale dolce. Hai mai camminato a piedi nudi sul sale? Bene, questa è l’esperienza che fa per te!
Partiamo con una barca elettrica lungo il canale circondariale e a un certo punto ci dobbiamo abbassare per passare sotto a un ponticello in mattoni. Ma niente paura, prima di partire il nostro staff ti consegna un caschetto perfetto per questo passaggio. Un po’ di brivido rende l’avventura ancora più entusiasmante! Una volta raggiunto il pontile in legno, attracchiamo la barca e a piedi raggiungiamo i bacini salanti. Ma il momento migliore della visita arriva adesso. Se le condizioni meteo lo permettono, possiamo camminare a piedi nudi sul sale! Una sensazione unica!
Le prime luci della Salina (1h e 30 minuti)
Tra il silenzio e i suoni della Salina partiamo alle prime luci del mattino e a bordo della barca elettrica percorriamo silenziosamente il canale circondariale, abbassandoci oltrepassiamo il ponticello in mattoni fino a raggiungere il pontile in legno. Una volta ormeggiata la barca, scendiamo e ci incamminiamo verso il cuore della Salina, dove circondato dallo spettacolo dei colori puoi assistere al risveglio della natura.
Salina sotto le stelle (3 h)
Un’escursione straordinaria che ti permette di vivere la Salina di notte. Tra il buio e i suoni della natura, a bordo di una barca elettrica navighiamo lungo il canale circondariale fino a raggiungere il pontile in legno; da qui ci incamminiamo nel cuore della Salina. Per arrivare al pontile lungo il percorso ci abbassiamo qualche istante per passare sotto un ponticello di mattoni. Sotto il cielo stellato, lontano dalle luci della città, osserviamo insieme la volta celeste in compagnia di un esperto astrofisico nella suggestiva atmosfera notturna dei bacini salanti. Una visita straordinaria, organizzata da giugno a settembre.
In base alla serata, esaminiamo la porzione di cielo visibile: o le stelle o la luna, con osservazioni al telescopio, accompagnati da racconti e letture di brani a tema nella suggestione del silenzio della Salina di notte.
In barca al tramonto (1 h e 30 minuti)
L’escursione in barca al tramonto è una delle esperienze più apprezzate e richieste. Il percorso di visita si differenzia in base al periodo in cui viene fatta.
Se ami fare birdwatching e prediligi temi naturalistici partecipa all’escursione in primavera. In questo periodo dell’anno incluso nel prezzo hai a disposizione un binocolo che, insieme all’aiuto delle nostre guide, ti permette di identificare le diverse specie che vivono in questa zona. Se invece ti interessa l’aspetto produttivo dedicato al Sale Dolce di Cervia, partecipa alla visita in estate e autunno. Il percorso è diverso rispetto alla primavera, nessun binocolo in dotazione ma un caschetto per passare sotto un ponticello di mattoni durante la navigazione. Una volta raggiunto il pontile, attraverso un breve tratto a piedi raggiungi il cuore della Salina dove approfondisci gli aspetti della raccolta, della produzione e le caratteristiche del sale.
In qualsiasi periodo dell’anno la visita inizia con un tratto in barca elettrica lungo il canale circondariale, seguito da un tratto a piedi per raggiungere la parte più interna della Salina.
Qui il tramonto è magico!
Aperitivo al tramonto (1h e 30 minuti)
Cosa c’è di più bello di gustare un aperitivo avvolto dai caldi colori del tramonto? A bordo di una barca elettrica, dopo un breve tratto di navigazione, raggiungiamo il pontile in legno dove scendiamo e attracchiamo la barca. Una volta approdati proseguiamo a piedi tra i sentieri dell’oasi naturalistica fino a raggiungere la parte più interna della Salina dove, seduti comodamente su panche in legno, gustiamo un aperitivo al sacco a base di prodotti tipici.